PROFILE

[English Text]

BIO:

Alessio Berto, Figlio d’arte, grazie alla grande creatività e libertà trasmessa dalla madre ha sempre avuto la possibilità di esprimersi e di ricercare all’interno del mondo della moda, ispirazioni e spunti liberando al massimo la voglia di conoscere.

Nel 1987 inizia il suo percorso mosso dalla passione per la moda ispirandosi e seguendo i suoi stilisti preferiti: Jean Paul Gaultier, Katharine Hamnett e Maison Chanel, co i quali a distanza di anni riuscirà a conoscere e a lavorare.
Le sue prime esperienze sono in piccole aziende dove prima di fare il modellista inizia a sviluppare e a “cogliere i fondamentali” guardando ai sarti e alle persone che hanno più esperienza.
Sopratutto all’inizio, l’aver svolto anche tutte le funzioni all’interno delle aziende, dal magazzino, alla sala taglio, fino al rapporto con la clientela gli ha permesso una più ampia visione del suo lavoro, essendo in grado di conoscere gli aspetti che regolano le attività che sono legate al modellismo.
Questo è quello che lo proietta verso una più ampia visione della modellistica e cioè capire cosa succede prima e dopo di lui, è anche questa visione che gli consentirà a 19 anni di seguire per 2 stagioni una piccola produzione per un noto negozio di Venezia.
La voglia di rimettersi in discussione ogni volta raggiunta una meta lo caratterizza e fa si che il suo metodo si rinnovi sempre di più sperimentando bambino la donna fino all’uomo, dove si specializzerà fino ad oggi.
Tutto questo gli consente di non focalizzarsi in un unico prodotto ma ad aprire le sue vedute, consentendogli di poter affrontare varie tipologie di abbigliamento, dal tecnico al denim, allo sportswear e all’informale, nei pantaloni, camicie e capi spalla.

Grazie alla sua passione per i dettagli autentici, The Tailor Pattern support dispone di un archivio di capi vintage creato negli anni, questo per dare alla costruzione dei suoi modelli un’identità autentica e non solo un aspetto fine a se stesso e per supportare o proporre alle aziende un eventuale ricerca dettagli , lavorazioni e vestibilità.

Alessio Berto figura nel libro ” Dandy lo Stile Italiano ” curato da Giulia Pivetta ed edito da 24 ORE CULTURA tra i dieci professionisti Italiani riconosciuti per il loro stile.