the Tailor Pattern Support

Service Modellistico The Tailor Pattern Support

 

Lo studio modellistico The Tailor di Alessio Berto è stato scelto dal comune di Schio nel contesto del festival Città impresa 2013 ( Archiviv vivi) .

Domenica 12 maggio The Tailor ha aperto eccezionalmente il suo ufficio esponendo e descrivendo il suo archivio di capi ” usati ” che di solito usa per ricerca personale di dettagli, vestibilità e soluzioni modellistiche .

L’archivio comprende tra gli altri capi militari degli anni 50 e 60 , giacche civili sartoriali francesi degli anni 60 , denim jackets cimosate della Roy Rogers , Wrangler , repliche di Levi’s 501 del 1942 e 1955 , camicie militari e bluse da sommergibilista inglese .

La filosofia di Alessio Berto è nota in quanto ha sempre sostenuto che i capi ” usati ” ora chiamati “vintage” hanno un prestigio notevole essendo stati costruiti sartorialmente , anche quando si trattava di capi da lavoro o militari .

La produzione pur  industriale di questi capi era caratterizzata da  una lavorazione dettata e guidata dall’esperienza e un controllo “umano” di sarti , modellisti, industrializzatori e confezioniste di livello eccelso .

Oggi sempre di più si necessita di un ritorno a questo tipo di ” cultura ” umana e di lavorazioni .

 

Questa è la filosofia di The Tailor Pattern Support .